PREMESSA:

Quando si parla di “Rievocazione Storica” ci si riferisce a quelle persone che attraverso abbigliamento, oggetti, accessori e suppellettili, si propongono di rivivere un determinato periodo storico in prima persona.

Si può avere un approccio alla rievocazione su vari livelli, dal più specializzato (chiamato anche Ricostruzione o Archeologia Storica), dove i ricercatori riproducono il periodo studiato utilizzando e sperimentando i sistemi, gli usi e costumi identici a quelli documentati da reperti, dipinti e scritti originali, a quello più “approssimativo” che solitamente vediamo nelle sfilate folkloristiche dove il medioevo è rappresentato in forma molto più fantasiosa.

Noi abbiamo preferito un approccio di buon livello senza però sconfinare nella Ricostruzione. La nostra passione per il periodo medievale e la volontà di poterne rivivere le gesta e i costumi di vita quotidiana ci ha spronato a dotarci nel corso del tempo di un corredo che sia il più filologico e coerente possibile.

Per fare ciò utilizziamo materiali simili a quelli di un tempo ma con accorgimenti di uso comune. Pertanto, le nostre armi sono riproduzioni distribuite da ditte che lo fanno di mestiere e non battute alla forgia. I costumi sono cuciti anche a macchina e non utilizziamo stoffe filate a mano.

Il risultato è molto buono e ci appaga delle nostre scelte facendoci assaporare le emozioni di un tempo. Il nostro impegno è quello di migliorarci sempre più, senza fanatismi, dove alla base vi sia il divertimento cercando ovviamente di non cascare nell'errato costume e dare un’immagine di quello che doveva essere il periodo medievale a chi ci osserva.

IL PERIODO STORICO DA NOI SCELTO E’ IL XV SECOLO, PER ESSERE PIU’ PRECISI, IL PERIODO DI VITA QUOTIDIANA CHE VA DAL 1460 AL 1480. SI TRATTA DI UN MOMENTO MOLTO PARTICOLARE CHE SI PONE ALLA FINE DEL MEDIOEVO.

IN QUEGLI ANNI VI E’ UN GENERALE MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA CHE RAGGIUNGERA’ IL SUO APICE NEL RINASCIMENTO. I VESTITI ASSUMONO UNA PARTICOLARE ACCURATEZZA SIA NEL TAGLIO CHE NELLE STOFFE, LE ARMATURE SONO RICERCATE QUANTO LE VESTI FEMMINILI. LE FUCINE SFORNANO CORAZZE PARTICOLARMENTE EFFICACI ED ESTETICAMENTE BELLE. LE ARTI E I MESTIERI PERMETTONO LO SVILUPPO DI MOLTI SETTORI SIA CULTURALI CHE DI VITA QUOTIDIANA.

Vita Quotidiana
Uomo d'Arme
Reportage ed Eventi
Vari e Arredi
Compagnia del Quadrifoglio
Extra


IL MEDIOEVO È DEFINITO DAGLI STORICI COME IL PERIODO CHE INIZIA DALLA CADUTA DELL'IMPERO ROMANO SINO ALLA FINE DEL
1400. NON CREDIAMO ESISTA UN'ALTRA EPOCA NELLA STORIA (ad eccezione forse del vecchio West americano) SULLA QUALE SIANO STATI CREATI TANTI MITI E SIANO STATE DIFFUSE TANTE FALSE CREDENZE.

.ARMI STORICHE - Circolare Ministeriale n.ro 559 del 16/12/1995
Tutte le riproduzioni di armi storiche "non affilate" rappresentate nel sito, rientrano nell'ambito della Circolare Ministeriale n.ro 559 del 16/12/1995, per cui sono classificate nella categoria "oggetti ornamentali" e sono da ritenenrsi di libera vendita e detenzione.

 

.