PREMESSA:
Quando si parla di “Rievocazione Storica” ci si riferisce a quelle persone che attraverso abbigliamento, oggetti, accessori e suppellettili, si propongono di rivivere un determinato periodo storico in prima persona.
Si può avere un approccio alla rievocazione su vari livelli, dal più specializzato (chiamato anche Ricostruzione o Archeologia Storica), dove i ricercatori riproducono il periodo studiato utilizzando e sperimentando i sistemi, gli usi e costumi identici a quelli documentati da reperti, dipinti e scritti originali, a quello più “approssimativo” che solitamente vediamo nelle sfilate folkloristiche dove il medioevo è rappresentato in forma molto più fantasiosa.
Noi abbiamo preferito un approccio di buon livello senza però sconfinare nella Ricostruzione. La nostra passione per il periodo medievale e la volontà di poterne rivivere le gesta e i costumi di vita quotidiana ci ha spronato a dotarci nel corso del tempo di un corredo che sia il più filologico e coerente possibile.
Per fare ciò utilizziamo materiali simili a quelli di un tempo ma con accorgimenti di uso comune. Pertanto, le nostre armi sono riproduzioni distribuite da ditte che lo fanno di mestiere e non battute alla forgia. I costumi sono cuciti anche a macchina e non utilizziamo stoffe filate a mano. Il risultato è molto buono e ci appaga delle nostre scelte facendoci assaporare le emozioni di un tempo. Il nostro impegno è quello di migliorarci sempre più, senza fanatismi, dove alla base vi sia il divertimento cercando ovviamente di non cascare nell'errato costume e dare un’immagine di quello che doveva essere il periodo medievale a chi ci osserva. |