LA STORIA:

Il Gunther (Schwere Kampf Laufer) è un mezzo che fa aprte del mondo di DUST.
DUST è una storia di fantascienza che riscrive le vicende legate alla seconda guerra mondiale e al successivo periodo della guerra fredda, rifacendosi ad alcuni episodi storicamente accaduti, ma ammantati dal mistero. Tutto ha inizio nel 1938 quando la nave Schwabenland torna in Germania, al termine di una spedizione scientifica al polo sud, portando con sè una scoperta sensazionale. Si tratta di una navetta aliena e del suo pilota, miracolosamente illeso dopo lo schianto al suolo. Potete immaginare uno scenario più apocalittico di una tecnologia aliena in mano al potere nazista? Il Gunther è uno di questi mezzi.

 

IL MODELLO:

Il kit è quello della ditta DUST di Paolo Parente, perciò stiamo trattando di un kit made in Italy. Si presenta su diverse stampate di sprue grigio ed in una accattivante scatola. Le istruzioni sono diverse dai soliti modelli, infatti sono rappresentate da foto delle parti del kit in costruzione.

Il montaggio presenta subito dei problemi perchè alcune parti sono molto fragili. Bisogna pertanto studiare fin da principio la posizione che deve assumere perchè le gambe che sostengono l'intero mezzo non sono fissabili. Molto bello da un punto di vista della posizionabilità, ma un casino poi per fermarlo nella posizione scelta.

La parte peggiore è rappresentata dal giunto superiore delle gambe e dai giunti che sostengono le armi. Troppo piccoli e fragili. Li abbiamo interamente sostituiti con parti in metallo. Il Gunter si presta ad essere facilmente personalizzabile, infatti abbiamo sostituito una delle due armi con un cannone laser e due lancia missili tipo Tow. Anche lo scafo ha avuto delle migliorie con l'aggiunta di piastre addizionali. La torretta è stata ingrandita e migliorata con un visore ottico potenziato e una migliore botola per il capocarro.

Il vano motore è stato lasciato aperto per far intravedere il sistema e sono stati aggiunti 2 tubi di scappamento.

COLORAZIONE:

Come nostra abitudine non ci siamo accontentati di una semplice colorazione monotematica ma abbiamo optato per una camo particolarmente sofisticata su tre toni, verde e marrone con maculazioni ocra. Ideale per ambienti boschivi nord europei.

Il tutto steso ad aerografo con colori acrilici. L'invecchiamento è stato eseguito prima ad olio e poi con polveri.

IL DIORAMA:

Volevamo rappresentare uno scenario semiurbano ma con una forte presenza di verde, allora abbiamo realizzato un parco/giardinetto abbandonato, dove la vegetazione è cresciuta molto. Si intravede una panchina oramai molto vetusta.

La scenetta si arricchisce con due figurini: il capocarro che comunica ad un fante alcune informazioni, avvantaggiato dalla sua posizione rialzata. Il tutto vicino ad un bellissimo albero di castagno verdeggiante.

 

 

CONCLUSIONI:

Il kit è molto bello perchè appartiene a quella categoria di mezzi che pur rientrando nella fantascienza rimangono legati a concetti terrestri reali. Lo consiglieremo però a modellisti con una discreta esperienza perchè i difetti, peraltro facilmente correggibili, se non presi in tempo potrebbero rovinare il lavoro di per se abbastanza complesso. Raccomandiamo di studiarsi bene le istruzioni per intero prima di iniziare.

La Ditta DUST-Parente rappresenta una valida alternativa alle ditte asiatiche per l'originalità dei propri modelli e la buona resa delle realizzazioni. Sicuramente ne faremo un'altro !